BIODANZA® – a cura di Solveig Faninger

Biodanza

Biodanza

Invito a provare la Biodanza® 
29 settembre – 6 ottobre – 13 ottobre h: 20.00 alle 22.00
sala pratica Essere-Bene-Essere –  via Adolini 7  Nepi
La Biodanza® è un percorso di apprendimento affettivo, motorio, emozionale e relazionale condiviso in gruppo per bambini, ragazzi e adulti attraverso il risveglio dell’espressione dei propri potenziali affettivi, creativi e di allegria.
Non ci sono movimenti strutturati ben precisi, né modelli a cui attenersi, ma libera espressione. Il movimento, la musica, il gioco e la presenza dei compagni sono un invito a danzare le proprie possibilità, scoprendo la forza, il coraggio, la sensibilità e la curiosità.
Danzando migliora la consapevolezza e l’accettazione del proprio corpo e si sviluppano la creatività e le capacità espressive individuali rafforzando l’identità e l’autostima. Si sviluppa la capacità di comunicazione e di relazione con gli altri. Si rafforzano le emozioni positive quali la gioia, l’allegria, il piacere di vivere. Si riapprende il rispetto di se stessi, del prossimo, della natura e della vita in generale.
L’ interazione all’interno del gruppo è essenziale per poter liberare i potenziali di ognuno, è terreno fertile e accogliente per l’espressione unica di ognuno.
Biodanza recupera e risveglia l’istinto e l’emozione. Questa cultura a volte è addormentata agli istinti e congelata nell’emozione e produce paralisi affettiva e nell’azione. La proposta è risvegliare la nostra intelligenza affettiva e sociale per essere parte dell’ecosistema e agire sostenuti dalla nostra coscienza etica.
Il benessere è uno stato coerente di integrazione: ben-sentire, ben-pensare e ben-agire.
Quando in sala cammino la mia vita, tutto cambia. In italiano non si dice camminare la vita, camminare è un verbo intransitivo. In Biodanza invece diventa transitivo, io prendo i miei passi, li porto fuori, li manifesto ed esprimo, creo la mia camminata, la genero. In Biodanza diventiamo transitivi, generiamo i passi, siamo transitanti, circolanti, in cerchio.
La pratica

La pratica

La Biodanza® consente di stabilire un contatto consapevole con i propri vissuti emozionali e di acquisire una miglior connessione col corpo e col movimento. Vengono toccati gli aspetti vitali ed affettivi ‐emozioni, sentimenti, passioni ‐ che sono rimasti a lungo sommersi, a volte per timore di non essere compresi ed accettati dall’altro. A volte vissuti di sofferenza interiore e di incomunicabilità che abbiamo vissuto portano alla difficoltà di aprirsi e di socializzare. Nel gruppo e con la musica e le situazioni ludiche e di leggerezza possiamo riaprirci progressivamente e alimentare la fiducia e il coraggio di esprimerci in uno spazio accogliente e arricchito. Obiettivo essenziale è l’integrazione, ossia la ricerca di un’armonia interna (delle parti di sé) e, contemporaneamente, di un contatto intenso con il gruppo che danza dove ognuno può sentirsi accettato e valorizzato per quello che è: un elemento insostituibile della danza.
1796513_1093735527310393_1307923890267751849_n

2 thoughts on “BIODANZA® – a cura di Solveig Faninger

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...