La Naturopatia. Prendersi Cura di se stessi per alleviare i disagi dell’Anima a cura di Monica Merla

 

 

monica.jpg (1)

Monica Merla Naturopata Aicto

 

La Naturopatia è una disciplina olistica che si occupa di osservare l’essere umano nella sua completezza. Anima, emozioni, mente e corpo sono gli aspetti che ci contraddistinguono come specie. Questi aspetti nella loro co-relazione sono l’oggetto dell’analisi naturopatica e di tutte quelle discipline definite olistiche.

Il Naturopata non è necessariamente un medico quindi non necessariamente si occupa della malattia. Attraverso gli strumenti di cui dispone, a seconda della sua preparazione, può aiutare la persona a raggiungere una comprensione ed una consapevolezza del proprio essere così da migliorare e a volte risolvere delle sintomatologie psico-fisiche-emozionali.

I sintomi, tutti, hanno una origine molto profonda. Sono dei disagi dell’anima generati da squilibri e possono derivare da convinzioni, abitudini e condizionamenti favorendo l’insorgere di contrasti con noi stessi. Questi disagi spesso vengono a lungo covati fino al loro manifestarsi apparentemente incomprensibile ed immotivato.

Il naturopata offre un sostegno, alla persona che intende conoscersi meglio e che intende affrontare le proprie problematiche, nell’individuare lo squilibrio, nel comprenderne la causa e infine nel ripristinare una Armonia, una sintonia con se stessi.

Riconnettersi all’ascolto del proprio Essere è fondamentale per sentire e capire ciò che ci accade di piacevole e meno piacevole, e rappresenta il mezzo più utile ed ecologico per prevenire e curare tutti i disagi. “Tutti” perché ogni problematica deriva da uno squilibrio e ogni volta che con-centriamo la nostra amorevole attenzione su noi stessi favoriamo un equilibrio. Per evitare ogni fraintendimento, non sto parlando di miracolose guarigioni da qualunque patologia. Lì dove il disagio sia stato a lungo represso volontariamente o inconsapevolmente, a volte anche ereditato dalla famiglia o addirittura generazionale, non sarà semplice ritrovare l’armonia e riportare tutto in equilibrio. Molte patologie sono l’espressione estrema di un corpo ed una mente che per troppo tempo si sono mantenute in disequilibrio. In molti casi è necessario l’intervento di specifiche competenze mediche al fine di domare un corpo ed una mente ormai fuori controllo. Ma superata la criticità del momento e per prevenire l’insorgere di momenti tanto critici si può associare un lavoro di consapevolezza che richiede un grande impegno ed una forte volontà ma che donerà dei frutti molto preziosi.

Questo è il miracolo! Ritrovare e mantenere una Pace con se stessi perché lo si è scelto. A volte per ottenere una Pace serve una Guerra… ma sempre per mantenere la Pace serve la Pace.

Stare Bene è frutto di Impegno.

Qualunque terreno può offrire dei particolari frutti a seconda delle proprie caratteristiche.

Proprio come la terra va bonificata, nutrita, curata e mantenuta così da sostenere la vita e l’evoluzione di una pianta, così l’essere umano con lo stesso amore e dedizione può prendersi cura di se stesso e a se stesso germogliare ed evolvere in salute fisica, mentale e spirituale.

per appuntamenti in  Via Adolini, 7  a Nepi chiamare 339 1444177

729c874b375f0a56cce3e79935bc86a0

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...