13 settembre 2014 appuntamento a Nepi con I mercanti occasionali

Gli economisti misurano il benessere di una nazione dalla crescita del suo PIL così i governi spingono sui consumi per sostenere le imprese e la produzione, ma in questo modo si esaurisce l’energia del pianeta,  si distrugge il clima,  si trasforma  letteralmente la terra in una discarica!

ilva1

È necessario e possibile cambiare questo  modello economico  perchè è destinato a fallire – visto il presupposto di una crescita  infinita  con  risorse  finite – favorendo abitudini alternative, riscoprendo conoscenze perdute.

Il BARATTO è stato per millenni l’unico mezzo per procurarsi il necessario,   perchè non  recuperarne lo spirito per  soddisfare i bisogni a costo zero, per invitare tutti a non accumulare o sprecare piuttosto  a scambiare, cedere, rivalutare?

I Mercanti occasionali vuole essere proprio questo: uno spazio dove barattare oggetti e il proprio tempo (o cedere gratuitamente entrambi) nella fiducia e nel rispetto reciproci, per un’economia che sia davvero eco-sostenibile e solidale che favorisca i rapporti tra le persone,   le associazioni  e le istituzioni.

Come partecipare?

Invitiamo a partecipare i singoli  perché collaborino  in un progetto comune,  le associazioni per promuovere le proprie attività e conoscersi, le istituzioni  per dialogare sulle idee e con i fatti.

Si contatta la segreteria organizzativa dell’ASD Essere-Bene-Essere entro e non oltre il 6 settembre : 393 68 98 717 –  sibillam@gmail.com –  esserbenessere@gmail.com per effettuare  l’iscrizione, ricevere il programma degli eventi e scegliere il proprio spazio espositivo. Si può semplicemente compilare questo  modulo  :-)

Cosa scambiare?

Oggetti usati o riciclati di cui si è proprietari,  in buone condizioni, puliti e funzionanti. Piante, da orto e da giardino, opere del proprio ingegno. Se non si hanno cose da barattare si può offrire il proprio tempo, le proprie capacità.
Non sono ammessi, materiale duplicato o copiato (CD o DVD), gioielli, alimenti, animali.

img_3651

 

Come effettuare lo scambio?

Ognuno provvederà alla propria postazione con tavoli, sedie o gazebi un paio di ore prima dell’inizio della manifestazione la mattina del 13 nel luogo scelto al momento dell’iscrizione sulla piantina.
Il banchetto rimarrà aperto fino alla fine del mercato o ad esaurimento della merce.
I Visitatori Occasionali, quelli cioè senza una postazione vera e propria che vogliono però partecipare agli scambi, potranno ritirare presso un tavolo apposito 5  “assegni in bianco”  con i quali  sottoscrivere il proprio impegno a barattare oggetti e/o  svolgere lavori.

Ovviamente si tratta di un’operazione sulla fiducia, che viene  riportata alla base dei rapporti umani al posto del denaro.

l43-monopoli-130206172357_big

Il banchetto rimarrà aperto dalle 10.00 alle 19.00, gli scambi avverranno per tutto l’orario di apertura.

Cos’altro c’è?

Durante il mercato sono organizzati dei mini eventi ad orario programmato:
ci saranno visite guidate, dimostrazioni di difesa personale, laboratorio di sapone artigianale, un corso di manovre di disostruzione delle vie aeree, danza e musica popolare, letture ad alta voce per tutti, laboratori artistici e artigianali (anche per bambini).

Ci saranno tavoli per la raccogliere adesioni per iniziative  come l’orto comunale, l’autofinanziamento dei restauri della Chiesa di S. Croce, il caffè letterario, la promozione delle tipicità del territorio ecc.ecc.

Nello stesso weekend, 13 14 settembre,  terminerà il festival di Stradella, compositore barocco di origini nepesine, il Mercato sarà un ulteriore occasione per promuovere gli ultimi eventi.

 

Dove si svolge?

E’ stata scelta  Piazza dei Bersaglieri, a Nepi, per diversi motivi: la vista spettacolare sul Castello dei Borgia e la cascata di Cavaterra, il comodo parcheggio adiacente, la facilità con cui si raggiunge dalla Cassia (quindi da Roma o Viterbo)   e dal paese.

Non ultimo la sua rivalutazione visto che adesso viene utilizzata praticamente solo come scorciatoia per il centro storico.

Allora, ci state ancora pensando? ;-)

Piazza dei Bersaglieri, Nepi

Piazza dei Bersaglieri, Nepi

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...