IL CERCHIO MAGICO – Suono, Vibrazione, Contatto con il Sé – a cura di Andrea Camerini

Sabato  31 maggio dalle 10.00 alle 14.00 seminario “Il Cerchio Magico”  (in Associazione, via Adolini, 7 Nepi – VT- info: 393 68 98 717).

Il percorso proposto durante il seminario nasce dalla sintesi di diverse esperienze spirituali e artistiche vissute ed elaborate tra Italia e India alla luce degli insegnamenti del Centro Età dell’Acquario Monteluce in Umbria e lo Yoga Integrale nell’Ashram di Sri Aurobindo e la Mère a Pondicherry nell’India del Sud.

Print

La società in cui viviamo oggi, spinge sempre di più le nostre vite, verso ritmi frenetici e stressanti che non lasciano spazio per noi stessi, per l’osservazione di quanto accade dentro e fuori di noi. Spesso ci ritroviamo alla fine delle nostre giornate privi di energia, dimentichi del nostro mondo interiore, delle nostre aspirazioni, delle sensazioni e dei sogni più profondi.

Le sessioni del workshop permettono di armonizzare l’aspetto fisico, quello vitale e quello mentale della persona, con il nucleo centrale invisibile della nostra esistenza, il Sé: cuore pulsante e vera voce del profondo. In questo modo possiamo scoprire le relazioni esistenti tra mente, emozioni e corpo attraverso la sperimentazione del suono, della voce, della musica, della contemplazione e della meditazione unita al movimento. Possono così rivelarsi importanti aperture interiori sia in termini di percezione sia di espressione.

lf05_Svaram_5_jpg_1416192g

Sperimenteremo l’origine del suono dentro di noi prendendo contatto cosciente con il nostro respiro e con le potenzialità della nostra voce attraverso vocalizzazioni, mantra, formule sanscrite, le note della tradizione musicale indiana e l’energia spirituale del blues.

Sentiremo la forza trasformativa del suono, di come possa influire realmente sulle nostre emozioni attivando memorie, visioni e potenzialità latenti.

Ascolteremo i suoni e prenderemo consapevolezza del corpo attraverso la musica e la danza.

Scopriremo attraverso l’esperienza personale come il suono degli strumenti musicali possa esercitare una corrispondenza animica e fisica in noi.

Giocheremo con il suono con attività che permettono di sviluppare la sensibilità, il senso di orientamento e la capacità di muoversi in modo armonico nello spazio.

Il Cerchio Magico è un’esperienza che ci mette in contatto con l’oceano di suono dentro di noi, con il silenzio, con il Sé, con il nostro vero essere.

about_auroville

 

 

 

Andrea Camerini

DSCN1769

 

Cantante, musicista e co-fondatore del gruppo Nuove Tribù Zulu, autore, filmmaker.

Studia Lettere con indirizzo Teatro e Cinema all’Università La Sapienza di Roma.

Inizia gli studi musicali a Roma negli anni 90 con la Maestra di canto jazz Fabrizia Barresi.

In campo spirituale si forma presso il Centro Età dell’Acquario Monteluce in Umbria con la guida di Cesare De Bartolomei, allievo di Baba Bedi XVI, discendente di Guru Nanak.

Dopo numerosi viaggi di ricerca in India presso diversi ashram e comunità spirituali, approfondisce la sua ricerca etno-musicale dal 2007 al 2010 in Rajasthan, presso le tribù nomadi dei Bhopa, dei Kalbelya e dei Banjara, dando vita al progetto NOW, nomadic orchestra of the world, con cui realizza tournée in Italia e India.

Nel 2010 si trasferisce a Pondicherry in Tamil Nadu, India del Sud – dove vive tuttora – e intraprende lo studio del canto Carnatic e della musica classica indiana con il Maestro S.M. Shakir e la Maestra Shobha Raghavan.

E’ membro della Sri Aurobindo Society e collabora alle attività del dipartimento Auromedia.

Oltre a portare avanti le attività e le performance musicali, svolge costantemente laboratori e workshop sul suono come strumento di crescita interiore e scoperta di sé.

 

http://www.andreacamerini.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...