Mindfulness

Tree of Half Life 

Sabato 8 giugno la Dott.ssa Maria Civita De Marco, Psichiatra – Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo e conduttrice di gruppi Mindfulness based, condurrà    un seminario teorico-pratico sulla Mindfulness rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere questo approccio e a sperimentarne i benefici sulla salute psico-fisica.

In questo seminario, che si svolgerà in 2 ore, dalle 18.00 alle 20.00,  sono presentati l’impatto e l’efficacia che interventi basati sulla Mindfulness hanno in persone sane, che si trovano a vivere in situazioni di stress e disagio e in persone malate, con disturbi psichici o somatici, nell’alleviare la sofferenza fisica e psicologica e nel favorire un atteggiamento più salutare  e sereno rispetto alla propria vita.

Nel corso del seminario:

  1. verranno guidate delle esperienze pratiche di consapevolezza, in gruppo a cui seguirà una condivisione dell’esperienza
  2. verranno forniti elementi teorici sull’approccio terapeutico basato sulla Mindfulness, dati sullo stato dlella letteratura scientifica e sulle applicazioni cliniche di tale approccio
  3. in questa sede si potranno raccogliere adesioni per istituire un corso di mindfulness, volto all’apprendimento delle abilità mindflness ed alla promozione del benessere psico-fisico ad esse associate

Qualche spunto:

“E’ stupefacente quanto sia liberatorio l’essere capaci di vedere che i tuoi pensieri sono solo pensieri e che non sono te stesso o la realtà…il semplice atto di riconoscere i tuoi pensieri come pensieri, può renderti libero dalla realtà distorta che essi spesso creano e genera un maggior senso di chiarezza e di padronanza sulla tua vita” (Jon Kabat-Zinn)

Mindfulness, che significa “attenzione consapevole” o “attenzione nuda”, indica uno stato mentale che ha a che fare con particolari qualità dell’attenzione e della consapevolezza e ci permette di essere meno reattivi automaticamente e più consapevoli di ciò che accade nel momento presente, favorendo accettazione e adattamento alla reale situazione di vita,  riducendo il livello di sofferenza psico-fisica e migliorando la qualità di vita.

Molta sofferenza nella nostra esistenza è dovuta al tenersi aggrappati all’idea di come crediamo le cose siano, di come avrebbero potuto, di come avrebbero dovuto o di come dovrebbero essere, in quanto diviene inevitabile la delusione che la realtà sia spesso diversa dalle aspettative.

info: 393 68 98 717

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...