Incontro con la “PERCUSSIONE CORPOREA”, giovedì 20 novembre alle 20.00

tribal-dance-ethiopia-dassanech-omo-river-canon-eos-5d-mark-iii-70-200mm-goran-jovic

Ogni giorno possiamo sperimentare l’importanza del corpo per compiere qualunque azione: lavarsi, muoversi, lavorare, ballare, guidare, andare in palestra…
erroneamente pensiamo al corpo come strumento capace di eseguire compiti elementari, decisi e diretti dal cervello in cui risiedono le nostre abilità cognitive superiori: leggere, scrivere, suonare, risolvere problemi…
l’attività motoria messa in campo con un’attività di percussione corporale può ristabilire una visione della centralità del corpo in ogni esperienza di apprendimento.
La forza coinvolgente del ritmo assieme al canto rappresenta un forte strumento a disposizione del gruppo attraverso il quale creare maggiore spazio di sviluppo per le proprie potenzialità cognitive.

Da un corpo “intelligente” dipende un cervello “intelligente”

L’incontro, aperto a tutti,  è guidato da Salvatore Di Russo, Salvatore si diploma in clarinetto nel 1998, presso il Conservatorio di musica statale “Ottorino Respighi di Latina. Si esibisce in diverse manifestazioni sia come solista che come componente di formazioni musicali. Tra le performance degne di nota si registra la partecipazione al Clarinet Fest tenutosi nell’Agosto del 2011 a Los Angeles, nonché quella del 2013 ad Assisi. Nel 2010 collabora con il gruppo di tango “Promart tango orchestra” e realizza il cd Histoire Du Tango con la partecipazione della cantante uruguaiana Ana Karina Rossi.

E’ socio fondatore e responsabile didattico dell’Associazione Culturale Art Consulting per la quale svolge un’intensa attività di promozione della cultura con un’attenzione particolare alla pedagogia musicale. Ha frequentato pertanto il corso di Formazione Professionale per Operatore Ludico-musicale del Centro Metaculturale, sotto l’egida della Regione Lazio e la Provincia di Roma e diversi seminari musicali di varie metodologie didattiche tra cui Bioritmando 2014 a Bevagna con Ciro Paduano e Marcella Sanna e BAPNE con il professor Javier Romero.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Salvatore Di Russo

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...