“La scoperta del Fanum Voltumnae, il santuario federale della lega etrusca”

Nell’ambito delle iniziative culturali promosse dal Museo Civico di Nepi, Sabato 16 maggio  alle  ore  16.30 presso la Sala Nobile del Palazzo Comunale di Nepi, il Dott. Pietro Tamburini, Direttore del Museo territoriale del Lago di Bolsena, terrà una conferenza sul tema:

La scoperta del Fanum Voltumnae, il santuario federale della lega etrusca

Il Fanum Voltumnae, il santuario federale della lega etrusca, pur essendo stato per secoli oggetto di ricerca da parte di studiosi e di appassionati, è sempre sfuggito a ogni tentativo di identificazione. Il motivo è semplice: si è sempre andati alla ricerca di un grande tempio collocato in una posizione elevata, a dominio di una vasta area. Niente di più sbagliato. Come ci ricorda Svetonio, templumfanum sono due entità completamente diverse, il primo indica un edificio mentre il secondo identifica un’area consacrata più o meno vasta.

Da quindici anni il Fanum Voltumnae è in corso di scavo proprio là dove le fonti classiche e le scoperte archeologiche ne suggerivano la presenza. Notevoli i ritrovamenti, nonostante il saccheggio romano, tra cui una lunga iscrizione arcaica graffita sulla base di una delle duemila statue di bronzo che Plinio dice essere state portate in trionfo a Roma dal console Fulvio Flacco nel 264 a.C.: un’iscrizione che termina proprio col nome del grande santuario panetrusco.

Al termine della conferenza sarà possibile effettuare una visita guidata al Museo Civico. 

Con l’augurio di vederci sabato.

Stefano Francocci

invitoTAMBURINI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...